Chi siamo

 

Il 5 luglio 2012 il Parlamento europeo nell’istituire ufficialmente la “Giornata europea del gelato artigianale” ha posto quale prima motivazione il fatto che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.

Ciò, mentre conferma che l’attività di gelateria riveste un ruolo economico di rilievo, quale sbocco di mercato per i prodotti dell’agricoltura, apre allo stesso tempo una gamma di molteplici opportunità ed inserisce il settore in una vera e propria rete di relazioni e di scambi per arrivare ad agire dentro un territorio, in forma attiva e propositiva. Cose che già avvengono nella gastronomia tipica di qualità e nel mondo dei vini dove, i diversi territori, con la loro storia e la loro cultura, sono ormai parte integrante dell’offerta.

Anche nel mondo del gelato si possono incontrare diversi esempi. ed esperienze maturate dai migliori gelatieri artigiani i quali, trasformando con capacità i prodotti che caratterizzano il loro territorio, creano un gelato con caratteristiche di unicità e irripetibilità sia per il sapore sia per i valori che esprime.

Si tratta tuttavia di casi singoli, che il progetto intende individuare e promuovere, al fine di dare vita ad un fenomeno complessivo tale da generare una vera e propria tendenza, una catena di eccellenze che siano da stimolo al consumatore o al turista affinché possa individuare facilmente le gelaterie la cui offerta è legata alle eccellenze del territorio.

In concreto l’iniziativa che proponiamo, oltre ad una serie di iniziative a carattere informativo e promozionale a livello nazionale, sarà incentrata nella realizzazione e gestione del sito internet  www.gelateriedelterritorio.it nel quale vengono inserite le schede di presentazione delle gelaterie che, in ogni Regione d’Italia, prevedono, oltre ai gusti tradizionali, un’offerta di gusti gelato espressione del territorio nel quale operano.

Una targa con il logo dell’iniziativa identificherà i locali coinvolti.

La gestione dell'iniziativa, di proprietà dal Consorzio Valle del Piave per la promozione del Territorio – Via del Parco, 3 – 32013 Longarone (BL), dal mese di novembre 2016 viene affidata all' Associazione Maestri della Gelateria Italiana