News

INTERESSE PER LE GELATERIE DEL TERRITORIO

Continua l’interesse per il progetto “Le Gelaterie del Territorio” l’iniziativa che si propone di dare risalto e valorizzare le gelaterie artigianali italiane che si distinguono per il fatto di proporre, oltre ai gusti gelato tradizionali, anche gusti legati alle produzioni agro alimentari tipiche del loro territorio. Tutto ciò è in linea con l’opportunità, anche per i gelatieri, di tenere in debita considerazione i trend emergenti che caratterizzano sempre più i comparti dell’ enogastronomia e di un turismo che privilegia le peculiarità complessive di un determinato territorio. Al progetto aderiscono oltre cento gelaterie di tutta Italia le quali, attraverso le informazioni  inserite nel sito web dedicato hanno l’opportunità di promuovere la loro professionalità, l’impegno e la passione che dedicano alla valorizzazione dei prodotti locali in gelateria. Il progetto intende anche dare concreto risalto al fatto che il gelato artigianale – come ha evidenziato il Parlamento europea nell’istituire le “Giornata europea del Gelato Artigianale” - rappresenta un'eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro. La proposta appare molto efficace sul piano del marketing in quanto assicura ad ogni gelateria la possibilità di distinguersi e di essere individuata con immediatezza quale una vera gelateria artigiana diversa da quelle generiche e dalle “catene” da qualche tempo entrate nel mercato.

INTERESSE PER LE GELATERIE DEL TERRITORIO

Continua l’interesse per il progetto “Le Gelaterie del Territorio” l’iniziativa che si propone di dare risalto e valorizzare le gelaterie artigianali italiane

PESARO: CONCORSO GELATO AL VINO BIANCHELLO

Tra gli eventi del 6. Festival del Gelato Artigianale di Pesaro (Piazza del Popolo 18-19-20 Maggio 2018) spicca il concorso di gelateria dedicato a “Bianchello d’Autore”

I GELATI DEL TERRITORIO SEMPRE PROTAGONISTI

Si susseguono in Italia i festival dedicati al gelato con i prodotti del territorio protagonisti